Milano, 11 agosto 1999

Carissimo don Mario e carissimi tutti,

desidero esprimere sentimenti di viva e commossa partecipazione al dolore dei genitori, della sorella, dei parenti, degli amici e di voi tutti per la drammatica e prematura morte di Francesco Ciapparelli, di cui vengo a conoscenza di ritorno da Taiwan, a funerali avvenuti, assicurando la mia vicinanza in preghiera.

Francesco era amato e stimato dall'intera parrocchia del Beato Cardinal Ferrari, dove svolgeva il servizio di organista e animava l'Oratorio, perché sapeva testimoniare e irradiare la gioia della fede, la bellezza della vita evangelica. Ha incontrato la morte improvvisamente e per un gesto di generosità, ma certamente è stato accolto nelle braccia del padre celeste per risorgere in Cristo alla vita nuova ed eterna.

Lasciamo allora che le nostre lacrime siano asciugate dalla parola di Gesù: "Io sono la risurrezione e la vita; chi crede in me, anche se muore, vivrà, e chiunque vive e crede in me non morirà in eterno".

Unito nelle orazioni di suffragio e rinnovando la mia comprensione e solidarietà ai familiari, vi benedico con affetto intercedenti la Vergine Maria e il Beato Cardinal Ferrari.

Vostro, nel Signore

+ Carlo Maria Card. Martini